Risotto alle fragole e caprino

Risotto alle fragole e caprino

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso Volano 320 g
  • Vino bianco 60 g
  • Brodo vegetale 900 g
  • Cipolla bianca 1
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Burro 40 g
  • Caprino 80 g
  • Fragole 250 g
  • Sale fino q.b.

Procedimento:

  1. Per realizzare il risotto alle fragole iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. Bollite per circa un’ora le verdure (carote, sedano, pomodori e cipolle) in abbondante acqua salata, poi filtrate il brodo attraverso un colino e tenetelo da parte.
  2. Preparate quindi il risotto: sbucciate e tritate finemente la cipolla, scaldate a fuoco basso l’olio di oliva in un tegame, poi unite la cipolla tritata e fate appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto; versate il riso e fatelo tostare per altri 2-3 minuti, mescolando spesso.
  3. Una volta che avrà cambiato colore, sfumate con il vino bianco, quindi lasciate evaporare.
  4. Dopodiché poco alla volta versate il brodo, avendo cura di aspettare che sia assorbito il liquido prima di aggiungerne dell’altro, mescolate spesso il risotto per non farlo attaccare.
  5. Portate quindi a cottura il risotto: ci vorranno circa 15-20 minuti, in base ai tempi indicati sulla confezione del vostro riso.
  6. Mentre il riso cuoce lavate le fragole, tagliate via il picciolo con le foglioline e tagliatele a pezzetti.
  7. Una volta che il risotto sarà pronto, salate e spegnete il fuoco.
  8. A fuoco spento mantecate con il caprino e con il burro, mescolate in modo che si sciolgano bene e per ultime unite anche le fragole a pezzetti.
  9. Amalgamate bene le fragole e servite il risotto alle fragole ben caldo.

Condividi!

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Altre Ricette

Polpette In Umido

Polpette in umido

Ingredienti: 500 gr carne bovina macinata, 250 gr di carne suina macinata, 250 gr mortadella macinata, 100 gr parmigiano grattugiato, noce moscata q.b., una manciata di pane grattugiato, 1 uovo,

Leggi Tutto

Serata Funghi

Serata Funghi dell’appennino Serata Funghi dell’appennino venerdì 24 settembre alla Fattoria Michelini dalle ore 19 Gusta il sapore genuino delle Lasagne di Marco ai funghi porcini e le scaloppine di

Leggi Tutto

L’estate sta finendo

ORARI SPACCIO A partire dal 30 agosto lo spaccio aziendale della Fattoria Michelini ripristinerà gli orari di apertura tradizionali dal lunedì al venerdì 15 – 19 il sabato 9 -13 e 15

Leggi Tutto